F.A.Q.

Quanto dura una seduta?
Non esiste una regola prestabilita, ma, in media, una seduta di psicoterapia individuale dura 50 minuti, mentre quelle di terapia della famiglia possono durare fino a 2 ore.
Qual’è la frequenza delle sedute?
La frequenza delle sedute dipende dal metodo di lavoro adottato dal terapeuta.
L’analisi richiede una frequenza settimanale di 3 o 4 sedute, altri approcci terapeutici richiedono 1 o 2 sedute alla settimana. La terapia della famiglia ha una frequenza di 1 o 2 sedute mensili.
Quanto costa una seduta?
Le tariffe, stabilite dall’Ordine degli psicologi, vengono concordate col terapeuta all’inizio della terapia. Il costo di una seduta di terapia individuale vanno da un minimo di 40 euro ad un massimo di 140 euro. Per quanto riguarda la terapia di coppia, l’onorario va da 55 a 185 euro. Il prezzo di una seduta di terapia della famiglia va da 55 a 185 euro. Una seduta di terapia di gruppo costa da 20 a 70 euro.
Quanto dura una terapia?
Non esiste una durata predeterminata per una terapia psicologica; dipende dalla gravità del problema, dalle risorse psicologiche della persona, e dall’ approccio terapeutico scelto.
In linea generale le terapie brevi, concentrandosi sul sintomo manifesto (ad esempio paura di volare), richiedono qualche seduta o al massimo diversi mesi di lavoro; le terapie classiche affrontano il disagio psicologico da una prospettiva più ampia e richiedono quindi un investimento di tempo che va da 1 a diversi anni di lavoro su se stessi.

Che differenza c’è tra i vari “psico-professionisti”?
• Lo psicologo è un laureato in psicologia , che ha conseguito l’abilitazione alla professione mediante un tirocinio teorico- pratico e superando l’esame di stato.
Cosa può fare: colloqui diagnostici, somministrare test.
Cosa non può fare: non può fare terapia, prescrivere psicofarmaci.
Per chi è indicato: per chi vuole avere una visione preliminare del suo problema; qualora decidesse di iniziare una terapia vera e propria, potrà intraprenderla con l’aiuto di uno psicoterapeuta.
• Lo psicoterapeuta è uno psicologo o un medico, che ha proseguito dopo la laurea la sua formazione professionale con un training teorico-pratico, presso una scuola di specializzazione quadriennale riconosciuta dallo Stato, e con una terapia psicologica personale.
Cosa può fare: colloqui diagnostici, test,counseling, terapia.
Cosa non può fare: se non è laureato in medicina non può prescrivere psicofarmaci.
Per chi è indicato: si rivolge ad una vasta gamma di disturbi dell’individuo e delle relazioni: da un lieve disagio personale causato da circostanze esterne a problemi sessuali, relazionali, psicosomatici,attacchi di panico, depressione, disordini dell’alimentazione, ecc.
• Lo psicanalista è un laureato, solitamente in medicina o psicologia, che ha concluso un percorso di analisi didattica con un analista esperto e che è stato da quest’ultimo giudicato caratterialmente idoneo all’esercizio della professione.
Cosa può fare: colloqui diagnostici, terapia
Cosa non può fare: se non è medico, non può prescrivere psicofarmaci.
Per chi è indicato: per le persone che vogliono iniziare un percorso di autoconoscenza allo scopo di liberarsi di condizionamenti negativi , sensi di colpa, angosce, sensi di inferiorità. Il lavoro analitico richiede comunque un certo tipo di personalità e la disponibilità a dedicare molti anni di tempo- anche 10/15- all’analisi.
• Lo psichiatra è un medico che ha conseguito una formazione post lauream in psichiatria.
Cosa può fare: Colloqui diagnostici, test, terapia, prescrivere psicofarmaci.
Per chi è indicato: per tutte le persone che stanno vivendo un disagio psicologico fortissimo, a causa del quale non riescono più a svolgere le normali attività della vita quotidiana ( per esempio lavorare, uscire di casa, dormire,ecc).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...