Chi Sono

La mia vita è sempre stata animata da due passioni fondamentali: la psicologia e il teatro.
Entrambi, infatti, possono essere riconducibili all’interesse che ha sempre suscitato in me l’affascinante varietà dell’esistenza umana.
Dopo il diploma di maturità classica, ho deciso di approfondire i miei studi sulla psicologia e di relegare il teatro a puro divertimento amatoriale. Mi sono così iscritta all’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, dove ho conseguito il Diploma di Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità. Negli stessi anni ho arricchito la mia formazione personale con la frequentazione di corsi che mi hanno consentito di sperimentare le mie conoscenze teoriche, ottenendo così la qualifica di Counselor Professionale Tecnico Socio-Psico-Pedagogico.
Le prime attività che mi hanno introdotto alla professione si sono svolte all’interno di strutture assistenziali e riabilitative che trattavano problematiche psico-sociali legate a minori e a persone affette da Sindrome da HIV.
Iscritta all’Albo degli Psicologi dal 30/06/2004 – n. 12127 – ho proseguito il mio iter formativo specializzandomi in Psicoterapia Gestalt Analitica individuale e di gruppo presso il C.S.P. di Roma. In questo percorso ho potuto svolgere attività di sostegno e terapia prima nell’ambito di disturbi mentali gravi, poi in quello delle dipendenze patologiche, collaborando con le strutture A.S.L. locali. Ho inoltre avuto la possibilità di aumentare la consapevolezza personale grazie al continuo lavoro individuale e di gruppo; ciò mi ha consentito di procedere nel mio cammino di individuazione, integrando e riunificando di nuovo le mie due passioni, grazie anche al vasto impiego di tecniche mutuate dallo psicodramma.
Esprimere”, dal latino “ex-primere”, vuol dire “premere fuori”: l’intento dell’improvvisazione è quello di premere fuori ciò che di rimosso e di potenzialmente creativo abbiamo dentro, e quindi favorire lo sblocco dell’energia psichica, grazie alla finzione teatrale, verso una maggiore espressione della dimensione “individuo” che ci portiamo dentro.
Attualmente svolgo attività privata di consulenza psicologica e/o psicoterapia, collaboro ad un progetto integrato con il gruppo “Il Ponte” sul territorio di Roma e Provincia e con l’Associazione L’Acquario di Anguillara Sabazia nella conduzione di laboratori espressivi e teatrali per bambini in età prescolare e scolare.
Coltivo l’attività teatrale con rinnovato impegno, convinta che l’operazione terapeutica si rivolge all’essere umano tutto intero, corpo e anima, grazie allo spazio creato dall’immaginazione: la realizzazione teatrale rende possibile, infatti, integrare l’irrealtà dell’illusione con la concretezza dell’immagine percettiva, senza che quest’ultima debba contraddire o contrastare la prima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...